Tre tipi di pensieri: di agio, disagio e neutri o misti

TRE TIPI DI PENSIERI: DI AGIO, DISAGIO E NEUTRI O MISTI.

LE EMOZIONI SONO LA REAZIONE DEL CUORE AI NOSTRI PENSIERI.

LE EMOZIONI GENERANO LE SENSAZIONI CHE SPINGONO IL CORPO ALL’AZIONE. 

Tre tipi di pensieri.

I pensieri neutri o misti sono quelli che si trasformano in emozioni neutre o miste come la calma e la pace.

Sono neutri perché non prevalgono né situazioni di disagio o pericolo, né situazioni di agio o sicurezza.

Si possono definire anche misti perché, dal punto di vista fisiologico, comportano un perfetto equilibrio tra i due SNA (sistema nervoso autonomo).

Infatti, il ramo ortosimpatico interviene in situazioni di pericolo o di disagio, e il parasimpatico opera in situazioni di sicurezza o di agio.

TRE TIPI DI PENSIERI

I pensieri misti o neutri sono caratterizzati da una respirazione leggera, silenziosa e invisibile. Essi sono da preferirsi ai pensieri di agio o sicurezza che danno luogo a emozioni positive come la gioia, ma causano anche l’eccitazione del cuore.

A maggior ragione, i pensieri neutri sono da preferirsi ai pensieri di disagio o di pericolo che causano emozioni negative e l’agitazione del cuore (extrasistole).

La calma e la pace sono emozioni neutre e assicurano una perfetta sintonia tra il cuore che batte silenziosamente e la mente che è perfettamente lucida.

Voglio dire che la calma (o la pace) è superiore anche alla gioia e a tutte le emozioni positive perché queste ultime causano l’eccitazione del cuore che, non senza motivi, è di durata breve.

TRE TIPI DI PENSIERI

La mente comunica con il corpo soltanto grazie alle emozioni che avvengono nel cuore grazie all’azione di ormoni e/o neuro trasmettitori trasportati dal sangue. Senza emozioni non ci sono risultati e il corpo obbedisce soltanto ai propri impulsi.

Nel saggio “Le emozioni sono la reazione del cuore ai nostri pensieri” ho dimostrato che i pensieri hanno già in sé l’emozione nella quale si trasformeranno nel cuore e ne prendono lo stesso nome: ad esempio pensieri di paura, di gioia, di calma, ecc. (proprio come i semi delle piante).

Il pensiero è la prima forma di azione, perché è pensando che gettiamo le basi di quello che sarà il nostro impatto sul mondo. (Thich Nhat Hanh)

Il pensiero è dunque già emozione, azione e risultato.

TRE TIPI DI PENSIERI

Ne consegue che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità dei nostri pensieri.

Per vincere la nostra difficile partita con la vita, la cosa più importante da apprendere è imparare ad essere consapevoli dei nostri pensieri.

Per diventare rapidamente consapevoli, occorre uscire spesso dalla zona di comfort e congratularsi con sé stessi ogni volta che ci accorgiamo di avere sbagliato, il che richiede attenzione e presenza, e cioè consapevolezza.

La consapevolezza è appunto il risultato delle esperienze, delle abilità, delle conoscenze e della resilienza.

3 commenti su “Tre tipi di pensieri: di agio, disagio e neutri o misti”

Lascia un commento