Si può dominare la rabbia?

cane che abbaia Si può dominare la rabbia?Il cane abbaia solo quando ha paura.

La rabbia è una reazione aggressiva ancestrale causata dalla paura e da una scarica di adrenalina così immediata, che non dà il tempo di dominarla.

Alcuni consigliano di dominarla attraverso la scrittura. Questo metodo, secondo me, può servire a far sbollire la rabbia quando si è in casa da soli, dopo aver esploso la propria aggressività contro qualcuno o qualcosa, ma non elimina la paura che è la vera causa dell’aggressività con la quale  la rabbia si manifesta.

La rabbia scompare da sola quando raggiungiamo un livello di consapevolezza e di sicurezza tali che niente può farci più paura.

Ripeto, la rabbia è una reazione aggressiva scatenata dalla paura perché la persona o il fatto che ci fa arrabbiare rievoca una situazione inconscia assai frustrante vissuta nell’infanzia.

Il cane abbaia solo quando ha paura.

Per dominare la rabbia si dovrebbe scoprire quale paura la genera -il che non è per niente facile-, quindi osservarci ogni volta che capita di arrabbiarci senza nutrire sensi di colpa e senza auto ingiuriarci. In tal modo la paura tende ad affievolirsi man mano e con essa anche la rabbia. Ma tutto ciò presuppone una grande consapevolezza o conoscenza di sé.

Appunto, per diventare più consapevoli e dominare la paura e la rabbia, quando ti accorgi di avere sbagliato non dovresti arrabbiarti, ma congratularti con te stesso per essertene accorto, cosa che non è facile e non è da tutti.

Infatti, sono poche le persone che ammettono i propri errori perché la maggior parte di noi guazza nell’inconsapevolezza per gran parte del tempo.

L’inconsapevolezza ci rende spesso simili alle bestie in caso di pericoli e anche quando ci sentiamo offesi.