MECCANISMO DELLE EMOZIONI
LE EMOZIONI SONO LA REAZIONE DEL CUORE AI NOSTRI PENSIERI
LA CONNESSIONE TRA MENTE E CORPO
Meccanismo delle emozioni.
In breve: ogni pensiero attiva un ormone specifico che modifica allo stesso tempo la frequenza e la gittata del cuore ed il ritmo del respiro.
Le emozioni sono appunto la reazione o risposta fisiologica del cuore ai nostri pensieri.
Il sistema nervoso autonomo collega la mente al corpo per mezzo degli ormoni ed è l’artefice delle nostre emozioni e sensazioni e dei risultati che otteniamo dalle nostre azioni.
LE EMOZIONI SONO LA REAZIONE DEL CUORE AI
NOSTRI PENSIERI
Meccanismo delle emozioni
I pensieri sono come i semi: nominando i semi sappiamo quale pianta nascerà e nominando i pensieri sappiamo quale emozione si manifesterà nel cuore.
La nominalizzazione dei pensieri è il vero e forse unico modo per potenziare l’intelligenza emotiva!
Ogni pensiero ha già in sé l’emozione: il pensiero è già emozione ed azione.
Se abbiamo pensieri di sdegno avremo la rabbia; se abbiamo pensieri di pericolo avremo la paura; se abbiamo pensieri allegri avremo la gioia; se abbiamo pensieri tristi avremo la tristezza; e così via.
Va da sé che le emozioni negative sono generate dai pensieri negativi, quelle neutre dai pensieri neutri, e quelle positive dai pensieri positivi.
Le emozioni si riconoscono dalle espressioni del viso di cui si è occupato lo psicologo Paul Ekman che nel 1972 individuò sei emozioni base universali, che ha ampliate di numero nel 1992. Ma è il modo come reagisce il cuore ai nostri pensieri, cioè la sua reazione fisiologica, che dà luogo alle emozioni.
Infatti, il cuore si agita a causa di emozioni negative come l’ansia, la rabbia e la paura e si deprime nel caso della tristezza, delle delusioni e dei dispiaceri. Batte armoniosamente nel caso delle emozioni neutre come la pace, la calma, la serenità, la gratitudine, la pazienza, la tolleranza, ecc. E si eccita nel caso delle emozioni positive come la gioia, l’elogio, il desiderio erotico, la passione, l’entusiasmo, l’ottimismo, la vittoria, il successo improvviso, ecc.
LA CONNESSIONE TRA MENTE E CORPO
Meccanismo delle emozioni
Mente e corpo hanno linguaggi diversi, rispettivamente pensieri e sensazioni, perciò non si capiscono. È grazie alle emozioni che la mente si connette al corpo tramite il cuore, e viceversa.
Il cuore reagisce ai nostri pensieri inviando alla parte del corpo interessata dall’emozione un surplus temporaneo di sangue e genera in questo modo la sensazione che a sua volta mette il corpo in azione. Dall’azione si hanno i risultati.
Se viene attivata l’adrenalina, il surplus di sangue arriva alle braccia come nel caso della rabbia e diventiamo furiosi e maneschi, oppure alle gambe come nel caso della paura e scappiamo lontano dal pericolo a tutta velocità. Nel caso dell’eccitazione erotica l’afflusso di sangue carico di testosterone e ossitocina arriva ai corpi cavernosi del pene.
È facile dedurre che il meccanismo delle sensazioni è analogo a quello delle infiammazioni.
COERENZA O CONNESSIONE MENTE E CUORE
Meccanismo delle emozioni
La connessione tra mente e corpo è necessaria per il buon funzionamento del nostro organismo e avviene proficuamente soltanto con le emozioni neutre che si verificano grazie alla presenza o attenzione consapevole. Se manca la connessione, viene meno anche la centratura e siamo nei guai!
Il nostro compito è imparare a scegliere i nostri pensieri! In che modo?
Spostando l’attenzione sui pensieri neutri come i pensieri di calma,
di pace, di serenità, di pazienza, di gratitudine, d’amore, ecc.
Il cuore non gradisce i pensieri negativi perché lo mettono in agitazione o lo deprimono, e gradisce molto più i pensieri neutri rispetto a quelli positivi perché questi ultimi generano emozioni piacevoli ma anche eccitanti. Pensa per esempio come siamo eccitati durante l’orgasmo e quando riceviamo una splendida notizia!
Lo sforzo che il cuore fa quando si raggiunge l’orgasmo è molto pericoloso per gli uomini anziani che ricorrono alle famose pillole.
Le emozioni positive, e ancor più quelle negative, causano sbalzi nella gittata e nella frequenza del cuore (extrasistole), oltre a cambiare il ritmo del respiro.
La coerenza del cuore e della mente si verifica soltanto con le emozioni neutre: le emozioni che calmano!
Noi siamo perennemente emozionati, pur con una questione di grado, perché i pensieri non cessano mai.
Scrivi in italiano.
Caro Dott. Foglia,
anzi caro Pasquale. Ci siamo incrociati quì, nello spazio del web. Ho immediatamente capito di aver trovato l’alter ego. Mi immergo subito nei vari blog e trovo pane per miei denti : non c’è solo la filosofia orientale, o ancora lo stoicismo o l’antica Grecia e suoi grandi pensatori. Non mi dilungo. Mi fermo, rifletto e poi quando avrò letto tutto e spero capito tutto mi metterò in contatto per condividere il più importante viaggio verso la conoscenza interiore. Con stima e rispetto Stuart da Atene, 🇬🇷 già di Roma.
Grazie Stuart, io sono pronto e disponibile a tutte le spiegazioni. A presto
Affascinante articolo… La conoscenza porta alla consapevolezza e la consapevolezza è il primo stato di libertà…
Grazie mille Aldo! Dici: affascinante articolo. Ti confesso che piace tantissimo anche a me.
CARI SALUTI
Pasquale