LO SFASCIO DEL MATRIMONIO
LO SFASCIO DELLA FAMIGLIA
LO SFASCIO DELLA SOCIETÀ
LO SFASCIO DEL MATRIMONIO, DELLA FAMIGLIA E DELLA SOCIETÀ: LA VENDETTA DI FREUD!
Perché il mondo é sottosopra?
Capita sempre più spesso che soltanto qualche addetto ai lavori comprenda perché un ragazzo o una ragazza di scuola media, improvvisamente non ubbidisce più al padre o alla madre, non vuole fare i compiti e non vuole andare a scuola, grazie anche alla protezione dell’altro genitore. Si comporta inspiegabilmente in maniera aggressiva e ribelle.
In realtà è il suo inconscio che è diventato ribelle e fa a pezzi la coscienza!
Infatti, data l’età, il ragazzo è inconsciamente innamorato della madre e la ragazza lo è del padre. Il ragazzo considera il padre un rivale e la ragazza considera rivale la madre!
La situazione diventa tragica se contemporaneamente il marito, ormai stanco della moglie sessualmente, s’innamora di un’altra donna e chiede la separazione proprio nel periodo più critico per il figlio adolescente.
Purtroppo, soprattutto tantissimi giovani padri, non hanno ancora risolto il loro complesso edipico e sono inconsciamente innamorati della madre, motivo per cui disprezzano apertamente, anche davanti ai figli,
la madre dei propri figli!

La cosa grave è quando il padre ne supporta i capricci e i consigli che riceve a consulto non sono all’altezza della situazione…
Gli uomini che non hanno ancora risolto il proprio complesso edipico sono alla eterna ricerca della donna ideale che però non potranno mai trovare perché nessuna di esse può reggere al confronto con la madre celestiale dell’infanzia.
Idem per le donne che non hanno superato il complesso di Elettra: sono alla perenne ricerca del principe azzurro che però le deluderà sempre perché non potrà reggere a lungo al confronto con il padre sublime dell’infanzia.
Anche tante donne mature che non hanno trovato marito, o lo hanno lasciato o perduto, erano innamoratissime
del padre e odiano o odiavano a volte ferocemente la madre in modo del tutto “inconsapevole e coatto”.

Quando la ragazza scoprirà che il padre l’ha ingannata, l’ha lasciata sola o è fuggito via, subirà una fortissima lacerazione Interiore e si risveglierà dal brutto incantesimo edipico. E inizia a maturare gradualmente accettando la realtà.
Il complesso edipico è esploso con forte virulenza ed è la prima causa dello sfascio dei matrimoni, delle famiglie e della stessa società.
Chi non si sposa a causa di obbligo o per altri motivi, è costretto dal proprio inconscio a ricorrere a un surrogato angoscioso e insoddisfacente.
Chissà, forse tutto questo accade perché Freud è stato bandito dalle cattedre di psicologia e dalla nostra cultura?
Forse l’inconscio dentro di noi sta prevalendo sulla coscienza in barba alla nostra presunzione di consapevolezza. 

Forse l’inconscio, il corpo con il suo automatismo delle funzioni, si è stancato delle città e anela a ritornare nelle caverne, nelle praterie e nelle foreste… causando un cataclisma spaventoso.
E forse a causa del complesso edipico irrisolto, sono scomparsi nei ragazzi, che poi diventano adulti, gli ideali e tutti i valori. Tutti affermano che il mondo è sottosopra.
Freud con il suo inconscio e il suo complesso edipico, sta dando al mondo impazzito e ingrato una severa lezione.
Il complesso edipico si manifesta all’inizio dell’adolescenza e quindi può essere risolto attraverso l’educazione scolastica.
Tutti devono sapere cosa succede ai ragazzi all’inizio dell’adolescenza.